Action Cam ~ come scegliere il modello per le nostre esigenze

Le Action Cam sono delle piccole videocamere nate per riprendere sport con voi protagonisti, ad esempio una uscita a cavallo, una discesa con il parapendio, un‘immersione subacquea è in generale qualsiasi hobby o sport vi piace praticare.

Vengono usate anche molto per riprendere viaggi o vacanze in virtù dell’obiettivo grand’angolo di cui sono dotate e che permette di riprendere un ampio campo visivo.

A seconda dell‘utilizzo che volete fare, ci sono in commercio delle Action Camera di forme diverse che si adattano meglio allo sport e all‘azione che si vuole riprendere. Ad esempio nel paracadutismo è consigliato l‘uso di action cam più affusolate e aerodinamiche invece che le classiche forme squadrate delle GoPro e i suoi cloni cinesi.

Se si vogliono fare delle riprese subacquee è importante assicurarsi che siano impermeabili (se non lo sono hanno generalmente in dotazione o come optional la custodia protettiva impermeabile), controllando per quale profondità sono certificate.

Le action camera hanno un corredo di accessori adatti a situazioni differenti ma non tutte possono vantare l‘ampia disponibilità degli accessori della Go Pro, bisogna anche dire che quasi tutte le clone cinesi della GoPro hanno attacchi compatibili con i loro accessori ed è possibile usare quelli.

  Muta snorkeling Cressi lido ~ comode e leggere, spessore 2mm. per uomo/donna/bambino

Per il controllo della inquadratura e per l‘anteprima dei video registrati alcune Action CAM hanno uno schermo LCD sul lato posteriore mentre in altre è assente e richiedono sia un‘applicazione per smartphone che un collegamento Wi-Fi per vedere le immagini live riprese dalla vostra fotocamera sul vostro cellulare.

L‘occhio umano percepisce bene il movimento a 24 fps (frame per secondo) quindi a maggiori fps non noteremo un gran miglioramento.

Per ottenere sicuramente un video fluido sono sufficienti 30 frame per secondo mentre, valori superiori quali 60,120,240, sono necessari per una buona fluidità dei video in slow motion. Il full hd a 1080p è più che sufficiente per avere una ottima qualità dei video. I benefici delle registrazioni a 4K. consistono in un maggior controllo delle immagini in fase di post produzione usando gli appositi software di editing video è una maggiore estensione della profondità dei colori.

  stampanti ~ economiche e affidabili per casa e ufficio

Se siete degli utenti amatoriali non date troppa importanza alla registrazione 4K. tanto meno se il massimo frame consentito dalla vostra action cam e di soli 15 frame per secondo perché, per avere fluidità del video, ne servono almeno 25/30.

Su alcuni modelli di Action CAM è presente la funzione timelapse. Si tratta della possibilità di scattare automaticamente fotografie in un intervallo di tempo compreso tra 0,5 secondi, 1 secondo, 2 secondi, 5 secondi, 10 secondi, 30 secondi, 60 secondi, ottenendo una volta finito il ciclo impostato un filmato di diverse ore compresso in pochi minuti. la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.

I filmati ottenuti con questa tecnica possono essere molto suggestivi e di sicuro impatto.

Go up
Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad