localizzatore gps per animali ~ ritrovare cani e gatti grazie alla tecnologia

Oggi la moderna tecnologia ci offre finalmente un dispositivo elettronico che può aiutarci a ritrovare il nostro animale: è il localizzatore gps per animali che, applicato su pettorine o collari, permette di individuare in ogni momento la posizione del nostro animale.

Collari gps per cani e collari gps per gatti sono dispositivi miniaturizzati che operano grazie alla stessa rete satellitare usata dai navigatori satellitari: in pratica trasmettono la posizione che, tramite una applicazione appositamente studiata per Smartphone con sistema operativo iOS e Android, vedremo sullo schermo del nostro cellulare sotto forma di mappa con indicata la posizione dell’animale che potremo raggiungere e recuperare. L’accuratezza della posizione è di circa 5/10 m quando viene rilevata con il GPS, mentre se non è agganciato al GPS (ad esempio perché l’animale si trova al chiuso e i satelliti non riescono a rilevarlo), la posizione risulta meno accurata, perché viene rilevata tramite triangolazione delle celle telefoniche (LBS) agganciate al momento.

Le dimensioni ed il peso ridotto, grazie alla miniaturizzazione, hanno permesso di integrare i dispositivi direttamente in un collare gps, che può essere indossato anche da animali di piccola taglia.

  Polar Loop - un braccialetto attività che aiuta a rimanere in forma

I collari gps per cani sono generalmente resistenti all’abrasione e all’acqua; alcuni sono completamente impermeabili e quindi adatti alle razze canine che amano immergersi completamente in acqua.

Lo scopo principale del localizzatore gps per animali è ritrovare l’animale, ma a seconda dei modelli è possibile impostare più specifiche modalità di tracciamento dell’animale, quali:

  • funzionalità di recinto virtuale (geofence)
  • l’Activity Tracker, che permette di monitorare in tempo reale tutti i parametri di movimento

La funzionalità di recinto virtuale permette di impostare una determinata area in cui l’animale può muoversi liberamente. Superata questa area il dispositivo allerterà in modo tempestivo, tramite l’app nello smartphone, il proprietario dell’animale dell’allontanamento in modo che lo possa richiamare.

L’ Activity Tracker permette di essere al corrente di cosa fa l’animale durante le 24h. Ad esempio consente di sapere quanto è attivo, le calorie consumate e se e quanto dorme.

Essendo un dispositivo elettronico, il localizzatore emette segnali radio equiparabili ai telefoni cellulari e agli Smartphone. I livelli di emissioni comunque sono anche più bassi dei parametri SAR normalmente utilizzati per l’essere umano, quindi i dispositivi non sono in nessun modo dannosi per gli animali. Prima dell’acquisto è necessario comunque controllare sempre che il certificato CE sia presente, perché esso offre una maggiore garanzia sui controlli.

  Quante SIM si possono avere? Una guida all'ottimizzazione delle tue opzioni

Per funzionare correttamente il dispositivo localizzatore gps per animali ha bisogno di una semplice sim telefonica mobile 2 G. La posizione dell’animale viene trasmessa tramite un semplice comando e l’invio di un sms: in pratica, se perdiamo il cane o il gatto, basta chiamare dal nostro Smartphone il numero di sim installata nel localizzatore GPS per avere dopo pochi secondi la risposta, tramite sms, delle coordinate dell’area dove si trova l’animale. Ciò non comporta nessun costo aggiuntivo per abbonamenti ai servizi aggiuntivi, l’unica spesa è data dal costo della contratto per la sim di un qualsiasi gestore telefonico mobile ed eventualmente dall’invio dell’sms.

Con questo tipo di localizzatori è anche possibile attivare funzioni di monitoraggio in tempo reale tramite app, che però avranno bisogno di una sim telefonica con attivato il traffico dati.

  Polar FT1 - il cardiofrequenzimetro più facile ed economico

Relacionados

Go up
Esta web utiliza cookies propias para su correcto funcionamiento. Al hacer clic en el botón Aceptar, acepta el uso de estas tecnologías y el procesamiento de tus datos para estos propósitos. Más información
Privacidad