robot per pulire i pavimenti




Grazie alla tecnologia da diversi anni sono usciti sul mercato dei robot per pulire i pavimenti che risolvono il problema di raccogliere polvere, briciole di pane, peli di animali domestici e quant’altro in modo autonomo dai pavimenti delle nostre case.

Questo tipo di aspirapolvere intelligente ha forme idonee per potersi muovere agevolmente tra gli ostacoli che trova nelle stanze come le gambe dei tavoli o delle sedie e passare agevolmente sotto ai divani, diversi sensori permettono ai robot da pavimento di rilevare gli ostacoli aggirandoli e di non cadere giù da gradini o scale.

Alcuni di questi robot pulisci casa sono in grado di creare mappe virtuali delle stanze da pulire (grazie ai loro sensori) di cui è composta la casa e procedere alla loro pulizia nel modo più efficace con percorsi ottimizzati, mentre altri generalmente economici percorrono si tutta la superficie del pavimento ma senza un percorso preciso stabilito in partenza.

La tecnologia che permette al robot per pulizie di raccogliere aspirandolo lo sporco sul pavimento è composta generalmente da 3 diversi meccanismi che lavorano in sinergia tra loro e sono:

  • una piccola spazzola posta anteriormente su di un lato del robot
  • due spazzole controrotanti centrali
  • un ampio condotto aspirante posto al termine del dispositivo

la spazola posta anteriormente ha la funzione di prelevare lo sporco accumulato nei bordi delle stanze (vicino ai muri per intenderci) e di indirizzarlo verso le due spazzole controrotanti poste al centro del robot pulisci pavimenti.

La prima delle 2 spazzole centrali, girando in senso anti orario, solleva lo sporco dal pavimento mentre la seconda spazzola con una rotazione oraria spinge la sporcizia verso il condotto aspirante.

Il condotto aspirante funziona come un normale aspirapolvere risucchiando il tutto in un contenitore rimovibile e riutilizzabile dopo averlo svuotato.

I pareri sull’utilità di questi robot aspirapolvere sono in genere buoni se si vuole avere un aiuto per togliere tutti i giorni la polvere nelle stanze o lo sporco in cucina come briciole e altri piccoli resti di prodotti alimentari.

Certo non si può pretendere una pulizia fatta a fondo come la farebbe una persona. Può essere utile per persone molto intolleranti alla polvere a causa di allergie e che sono praticamente costrette a doverla rimuovere ogli giorno con grande spreco di tempo.

Acquista su Amazon.it