Il prezzo dei coltelli da cucina e della coltelleria in generale varia molto in base alla qualità del prodotto, quindi si passa da una decina di euro a centinaia di euro per un solo coltello specifico. Il rapporto qualità/prezzo che troverete nei coltelli consigliati generalmente soddisfa l’acquirente e permette il godimento del prodotto per diverso tempo.
Dei buoni coltelli da cucina sono indispensabili per preparare al meglio il cibo che consumiamo ogni giorno, che siano verdure, carne o pesce la velocità e la preparazione sono passi importanti nella riuscita di un buon piatto.
In Italia un buon insieme di coltelli da cucina comprende 4/5 coltelli principali e una serie di coltelli adatti a varie operazioni come:
- triturare, tagliare a fette, tagliare a cubetti e spezzettare
- affettare frutta e ortaggi
- disossare carne e pollame
- sfilettare il pesce crudo
- sgusciare e pelare
Nelle case degli italiani si stanno sempre più diffondendo i coltelli da cucina professionali realizzati con accorgimenti sia nel manico, con bilanciamenti perfetti, che nelle lame consentendo un facile utilizzo e una lunga durata essendo soggetti ad una lentissima usura.
I materiali del manico possono variare dal legno alla plastica fino all’acciaio inox con pregi e difetti che andiamo ad elencare.
- Acciaio inox: è sicuramente il materiale più resistenti ed igienico con cui realizzare un manico di coltello, ma è anche il più pesante è può stancare se utilizzato per lunghi periodi. Comunque sono i più raccomandati dagli specialisti del settore e dai maggiori chef internazionali.
- Manico in plastica: la plastica è leggera e refrattaria ai batteri ma scivolosa se bagnata e nel tempo perde di consistenza e tendono a formarsi sulla superficie piccole crepe.
- Manico in legno: il legno è stato il materiale maggiormente usato nella realizzazione dei manici per coltelli ma, col passare del tempo, assorbe odori e batteri e tende a rovinarsi a causa dell’umidità che purtroppo assorbe ad ogni lavaggio.
Per quanto riguardo la lama del coltello da cucina sono stati fatti dei notevoli passi avanti nello studio dei materiali più adatti che ora elenchiamo.
- Acciaio inox: un tipo di acciaio resistente all’umido che non si ossida e non forma la ruggine, resiste inoltre a qualsiasi sostanza organica acida rilasciata dal cibo che viene lavorato in cucina e mantiene a lungo la lama affilata.
- Ceramica: ha le stesse caratteristiche dell’acciaio inox ma è molto fragile e se cade nel lavandino mentre viene lavato o peggio ancora a terra può, nella migliore delle ipotesi, rompersi solo sulla punta o spezzarsi in più parti diventando inutilizzabile.
- Acciaio al carbonio: questo materiale è il più utilizzato nella realizzazione delle lame per un coltello da cucina ma è il più soggetto alla ruggine con conseguenze di contaminazione e rilascio nel cibo di questa sgradevole sostanza.