I dati sulla composizione corporea indicano in modo approssimativo ma realistico lo stato del nostro corpo. L’indice che ci indica in modo diretto se siamo sovrappeso è il BMI, l’app. Laica bodytouch indica in modo chiaro se siamo nel peso forma corretto, se siamo sovrappeso e quanto (comprese le sottoclassi di obesità 1/2/3), se siamo sottopeso.
Un altro dato importante è il grasso corporeo che in base alla % indicata aiuta a confermare un eventuale sovrappeso.
Il dato massa muscolare aiuta a capire se il nostro corpo aumenta i propri muscoli. Se insieme ad una dieta andiamo anche in palestra, oltre alla diminuzione dei grassi otteniamo un aumento muscolare. In questo caso non otterremo una diminuzione di peso (o una diminuzione lieve di peso) che però grazie agli indicatori muscolo e grasso corporeo (il primo in aumento ed il secondo in calo) sappiamo essere corretta.
L’ indice BMR o metabolismo basale misura quanta energia, misurata in chilocalorie, serve al nostro corpo per eseguire le funzioni vitali a riposo. Se l’indicatore BMI indica 1900 per diminuire di peso dovremmo introdurre nel corpo un valore di calorie inferiore a quel numero, è ritenuto corretto, se sovrappeso, stimare il deficit calorico tra le 250/500 kcal. Al giorno in meno del nostro BMI in una eventuale dieta. Attenzione che il BMI varia nel tempo e quindi regolare l’apporto calorico di conseguenza.
L’indice acqua indica il livello medio di acqua nel corpo. Generalmente nei soggetti maschi e compreso tra 50 – 65% mentre nelle femmine è compreso tra 45 – 60%.
L’indice massa ossea indica il peso delle ossa a livello minerale osseo, calcio o altri minerali) nel corpo. I valori medi sono: