La famiglia di orologi sportivi Suunto ambit 3 è formata da tre dispositivi leggermente differenti tra loro che sono i modelli run, sport e peak.
L’ambit 3 run è concepito per chi corre (anche le medie e lunghe distanze), ha un dispositivo GPS molto preciso e dispone di tutte le funzionalità che servono a misurare una corsa. E’ possibile usarlo per il nuoto, ma rileva solamente andatura e distanza.
L’ambit 3 sport è adatto per chi pratica diverse discipline sportive avendo funzioni multisport (anche il nuoto) ed è possibile applicare dei sensori per la bicicletta come i sensori per la potenza o i pod per la cadenza del passo nella corsa.
L’ambit 3 peak è il più idoneo per rilevare le attività in cui conta anche l’altimetria perché oltre le funzioni comuni con gli altri ambit 3 ha un altimetro incorporato che permette di rilevare l’altitudine in modo preciso. Inoltre ha un indicatore di temperatura ed elabora la tendenza delle condizioni meteorologiche.
La realizzazione ed i materiali usati nella costruzione sono adatti a resistere alle intemperie e tutti gli ambit 3 sono impermeabili fino a 50 mt. (100 mt. l’ambit 3 peak)
La possibilità di personalizzare l’orologio è sufficiente; inoltre è veramente utile la possibilità di poter modificare le schermate sul display direttamente dal proprio smartphone, invece che unicamente dal computer di casa.
La precisione è impressionante e l’associazione con i sensori molto facile ed immediata (in associazione, ad esempio, con il foot pod funziona perfettamente).
Il foot pod in perticolare è autocalibrato in base alla corsa ma può anche essere calibrato manualmente per poterlo usare anche in pista; inoltre il passo istantaneo sarà determinato da quest’ultimo anche con GPS attivo.
Nel corso dell’allenamento sono comandi vocali a notificare il superamento dei limiti impostati, così da non distogliere l’attenzione di chi si allena dalla strada o far perdere la concentrazione nella corsa.
“Running”, “Performance” e “Recupero durante il sonno” sono le funzioni che monitorano se si sta migliorando all’approssimarsi di un giorno prestabilito (ad esempio una gara) e il recupero energetico raggiunto in base alla qualità del sonno e al genere di esercizio svolto.
Gli orologi della serie Ambit3 e la Sunto Movescount App supportano le stesse lingue di Movescount. L’insieme completo delle lingue supportate comprende l’italiano.